Contact Form

Name

Email *

Message *

Cari Blog Ini

Image

24 Maggio 1915 Litalia Entra In Guerra

24 maggio 1915: L'Italia entra in guerra

Novanta anni fa, l'Italia entrò nella Grande Guerra

Un giorno che è rimasto nella memoria storica del paese

Novanta anni fa, il 24 maggio 1915, l'Italia entrò nella Grande Guerra. Quel giorno, quasi mezzo milione di soldati italiani iniziò a marciare verso il confine con l'Impero Austro-Ungarico, ex alleato, diventato ora nemico. L'entrata in guerra dell'Italia fu un momento decisivo nella storia del paese, e segnò l'inizio di un periodo di grandi sofferenze e sacrifici.

L'Italia entrò in guerra a fianco degli Alleati, Inghilterra, Francia, Russia e Giappone. Le ragioni dell'entrata in guerra erano molteplici, tra cui il desiderio di completare l'unificazione nazionale, di espandere i possedimenti coloniali e di rivendicare la Dalmazia, che era abitata da molti italiani.

La guerra fu dura e sanguinosa, e l'Italia subì pesanti perdite. Ma alla fine, gli Alleati uscirono vittoriosi, e l'Italia raggiunse alcuni dei suoi obiettivi di guerra. La vittoria nella guerra ebbe un profondo impatto sull'Italia, e contribuì a plasmarne l'identità nazionale. Il 24 maggio è ancora oggi celebrato come festa nazionale in Italia.



Firstonline


Associazione Nazionale Bersaglieri

Comments